Search results for "tutela dei minori"
showing 5 items of 5 documents
Profili penali e aspetti sostanziali in materia di reati di pedofilia. Analisi della legge 3 agosto 1998 n.268
2004
Lo studio ha come tema le modifiche operate dalla legge n. 268 del 1998 sui reati di c.d. pedofilia. L'analisi passa in rassegna gli aspetti sostanziali per poi soffermarsi ai peculiari meccanismi stabiliti sul versante processuale. L'approccio è adesivo all'intervento normativo sia per l'ingresso delle relative fattispecie tra i reati contro la persona, sia per l'indubbia tutela della vittima nell'accertamento dei reati.
Le operazioni sotto copertura e le attività di contrasto in materia di delitti sessuali o per la tutela dei minori
2008
L''articolo esamina la vigente normativa in materia di strumenti investigativi speciali nei procedimenti relativi ai diritti sessuali o per la tutela dei minori. In particolare, si affrontano i problemi di raccordo e di coordinamento tra l''art. 14, L. 269/1998 e l''art. 9 L. 146/2006.
«Educazione» e mantenimento di nobili orfani nella Roma del Seicento
2014
Il saggio esamina come, a partire dalla morte prematura dei genitori, si sviluppino la vita quotidiana e la traiettoria biografica di giovani appartenenti a famiglie della nobiltà romana nel sec. xvii. La condizione di orfano sperimentata in età precoce è considerata, infatti, una variabile importante, come rilevano gli storici della demografia, e non può essere ignorata nell’esame dei rapporti familiari e soprattutto per ricostruire l’esperienza dell’infanzia e dell’adolescenza, diversamente da quanto finora ha fatto la storiografia sulla famiglia. La documentazione su cui si basa l’indagine consiste principalmente in fonti qualitative (lettere, memoriali di tutela, libri di conti etc.) es…
Guardare al futuro. Il destino dei figli minori nei testamenti paterni (Roma, sec. XVII)
2008
Il saggio esamina atti notarili di ultime volontà nei quali padri di famiglia, vissuti a Roma nel Seicento, danno disposizioni di ordine patrimoniale, educativo e matrimoniale o professionale circa i propri figli, destinati presumibilmente a rimanere orfani durante la loro minore minore.
INDOVINA CHI VIENE A CENA? QUESTIONI PSICO-SOCIO-GIURIDICHE NEL CICLO DI VITA DELLA COPPIA MISTA
2013
La famiglia, gruppo sociale con storia e che crea storia (Scabini, 1985), è stata negli anni protagonista di numerose trasformazioni nella sua struttura e nelle sue funzioni. Tra le nuove forme familiari oggetto di ricerca in campo psico-sociale vi è le coppia mista determinata anchʾessa da fenomeni demografici ed economici che, a loro volta, hanno richiesto adattamenti sociali e interventi legislativi ad hoc. Lʾanalisi delle caratteristiche della coppia mista consente di esplorare la praticabilità dellʾintegrazione di differenti esperienze culturali a livello di rapporto di coppia, familiare e sociale (Scabini, Regalia e Giuliani, 2007), esprimendo il livello più profondo dʾincontro tra cu…